perequazione urbana

L’UPPI di Pavia con la “Fondazione de iure publico” ha organizzato per lunedi 26 marzo 2012 una giornata di studio  sul tema recentemente dibattuto dalla commissione urbanistica della PEREQUAZIONE URBANA dal titolo “Riconoscimento a livello nazionale per la PEREQUAZIONE – Trasferimenti e cessioni dei DIRITTI EDIFICATORI” . L’incontro è fissato presso la sede Uppi di Pavia, via D. Sacchi n. 10 – 27100  PAVIA, avrà inizio alle ore 14,00 e proseguirà fino alle ore 16,00.

Relatore sarà il presidente della “Fondazione de iure publico” avv. Bruno Bianchi e i temi trattati saranno i seguenti:

1) La crisi del modello urbanistico classico: dall’esproprio all’urbanistica consensuale; 2) Origini e finalità della perequazione; 3) Compensazione, perequazione ed incentivazione urbanistica nella legislazione lombarda (art. 11 LR 12/2005); 3) Le cinque formule di applicazione della perequazione urbanistica nel PRG del comune di Roma: ambiti di compensazione – contributo straordinario – compensazioni urbanistiche – incentivi per il rinnovo edilizio – cessione compensativa; 4) Le fasi della perequazione: decollo, volo e atterraggio; 5) La negoziazione dei diritti edificatori e il ruolo del soggetto privato proponente; 6) Gli accordi negoziali tra soggetti pubblici e privati: accordi di pianificazione di primo livello e accordi di programmazione di secondo livello; 7) Il registro delle cessioni dei diritti edificatori e il fondo di riserva a beneficio del Comune; 8) Il modello proposto dalla Fondazione: la Borsa dei diritti edificatori; 9) Il Decreto Sviluppo (convertito con L. 12 luglio 2011, n. 106): la perequazione riconosciuta a livello nazionale; 10) Urbanistica premiale agli edifici residenziali e ad uso diverso; 11) Obbligo di trascrizione dei trasferimenti di diritti edificatori nei registri immobiliari; 12) Le disposizioni di Regione Lombardia inerenti il Decreto Sviluppo.

Seguirà prima della conclusione una breve esposizione di casi pratici e formulazione quesiti e dibattiti.

Si prega di confermare la partecipazione tramite il fax : 0382/22671 o mail: servizi@uppi-pavia.it

I temi sopraelencati, di sicuro interesse nazionale, saranno oggetto di discussione e dibattito all’interno della commissione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...